Il neem e’ una pianta o meglio ancora un albero l’ “azadirachta indica” della famiglia delle Meliacee originario dell’india.

 

Chiamato anche con il nome ” La farmacia del villaggio” perché per secoli è stato usato nei paesi originari per curare patologie come febbre, infezioni e dolore comune.

Per le persone viene utilizzato in sinergia con altre piante per contrastare sintomatologie legate a infiammazioni, ipertensioni e ulcere ma la proprietà migliore a uso fitoterapico è riconosciuto per le sue proprietà antimicotiche e antibatteriche.

E’ un potente repellente contro insetti come mosche e zanzare, il suo olio diventa infatti un forte antiparassitario da utilizzare anche sugli animali perché non causa intossicazioni.

Il neem è un ottimo antisettico utilizzato per l’igiene della bocca in fitoterapia si usa spesso per la produzione di dentifrici e i capi INDU’ ne strappavano dei rametti strofinandosi i denti per l’igiene quotidiana.

I semi e gli unguenti sono utilizzati per la cura di psoriasi acne dermatiti foruncolosi ed eczemi in genere.

Dalla pianta si estrae la “Azadiractina” il suo uso è legato all’utilizzo in agricoltura biologica e non solo per la lotta contro NEMATODI E ACARI, FUNGHI E BATTERI.

DIGITA QUI PER VEDERE LA SAPONETTA AL NEEM....