La betulla è un albero che può raggiungere un’altezza di 30 mt con un tronco che può arrivare sino a 60 cm di diametro

la corteccia del tronco è bianca e liscia, i rami terminali in inverno hanno gemme ovoidali allungate che diventano appuntite in sommità.

La foglia a forma subtriangolare inserite su un picciolo lungo da 1 a 3 cm, colore verde chiaro alla base e più scuro in sommità.

I fiori sembrano delle spighe pendule molto dense dove sono presenti amenti maschili e amenti femminili, dipende sempre dal tipo di fiore che si sviluppa.

Dagli amenti femminili si sviluppano delle infruttescenze pendule che contengono gli acheni muniti di un involucro cartaceo.

I principi attivi sono tannini, resine, olio essenziale, betulina, glucosidi vari.

La proprietà fondamentale della betulla per uso interno è quella di stimolare la diuresi senza effetti collaterali sgraditi, si usa quindi per ridurre edemi, per ridurre il tasso di albumina nelle urine, e favorire l’eliminazione dell’acido urico. Aumenta la fluidità della bile e diminuiscono il tasso di colesterolo del sangue.

In cosmetica è utile nella gestione di acne, foruncoli, eccessiva secrezione di sebo.

Infuso 6 gr in 200 ml per aumentare la diuresi, ridurre edemi, fluidificare la secrezione biliare, ridurre il tasso di colesterolo.