La curcuma è una pianta erbacea originaria dell'india, chiamata anche zafferano indiano. In antichità veniva utilizzato come antiinfiammatorio e colorante.

E’ una bella pianta dalle lunghe foglie, all’interno delle quali nascono dei piccoli fiori,

Dai fiori si estraggono preziosi rizomi che dopo essere fatti prima bollire e poi essiccare vengono polverizzati divenendo una preziosissima polvere gialla simile al nostro zafferano.

Oltre ad avere un gusto gradevolissimo, ha dei benefici unici , è un importantissimo antiossidante diventa un antitumorale naturale , contrasta infatti l’insorgere delle leucemie, e di altri tipi di tumore come quello del colon, prostata, bocca, polmoni fegato e seno. Questo dato viene confermato oltre che da nuove teorie mediche anche dal fatto che in Asia e più precisamente in India, cioè i paesi con il più alto consumo di curcuma, l’incidenza dei tumori sopra indicati è più bassa rispetto al resto del mondo.

Un'altra proprietà riconosciuta è quella di trasformare i radicali liberi in sostanze facilmente eliminabili dal nostro organismo rallentandone quindi l’invecchiamento cellulare.

Utili per chi soffre di problemi digestivi, facilita lo smaltimento dei grassi in eccesso, grande alleata delle diete ipocaloriche, migliora il funzionamento intestinale e favorisce la produzione di bile e il suo naturale deflusso nell’intestino.

Si trova in commercio sotto forma di opercoli e più comunemente in polvere divenendo anche condimento per gustosissime pietanze.

Per vedere la curcuma clicca qui…..