Con un poco di zenzero....

pianta dalle multiproprietà di origine tropicale, rinomata per la sua azione eupeptiche, antiemetiche,ottima contro la gastroenterite, per le nausee in  gravidanza, per il mal di gola, dai cantanti agli oratori. Per i crampi provocati da dolori di stomaco o da dolori muscolari,antiossidante, proprietà antitumorali,possiede un effetto termogenico, ossia produce calore e fa bruciare calorie. Ciò lo rende adatto per chi vuol dimagrire, purché usato con  una dieta equilibrata.

Ma perché lo zenzero e non qualcos'altro?

Perché la sua versatilità ci permette di utilizzarlo in svariati modi, dalle tisane agli unguenti, agli oli e anche in cucina.

Spezia che negli ultimi anni ha riscontrato un enorme utilizzo grazie alla suo spiccato gusto pungente ma anche per la capacità di andare a lavorare sulla digestione.

In cucina si adopera lo zenzero fresco o in polvere per aromatizzare zuppe, pesce, verdure, dolci (biscotti, pan di spezie, pan pepato ecc.). Viene impiegato nella fabbricazione di liquori, sciroppi e birra; nella cucina indiana entra nella composizione del curry. Può essere candito.

zenzero è salute!

Clicca qui per vedere lo zenzero....